Progetti iNaturalist

la citizen science per lo studio della flora spontanea

Cos’è iNaturalist
i progetti di SIRFI

iNaturalist è una piattaforma gratuita, disponibile sia su web che come App, che permette a utenti di tutto il mondo di condividere segnalazioni della presenza di organismi, utilizzando fotografie e/o suoni registrati. Attraverso questa condivisione si contribuisce a diffondere la conoscenza della biodiversità.

Quando si trasmette una propria osservazione, l’utente può indicare la specie (se già la conosce) o farsi aiutare all’IA di iNaturalist, la quale suggerisce un nome per l’organismo fotografato. Le diverse osservazioni vengono poi validate da altri utenti.

Il grande vantaggio della piattaforma è quello di permettere la raccolta di osservazioni georeferenziate e quindi verificabili anche in un secondo tempo.

Attraverso l’uso di iNaturalist è possibile, ad esempio, fornire informazioni utili a conoscere la distribuzione sul territorio di un determinato organismo.

SIRFI ha realizzato alcuni progetti basati su iNaturalist e finalizzate a conoscere la distribuzione sul territorio nazionale di specie di interesse malerbologico.

Malerbe
d’Italia

Malerbe d’Italia è un “progetto collezione”, ovvero un progetto che filtra le osservazioni già presenti su iNaturalist senza richiedere ulteriori interventi da parte dell’utente, per cui non è necessaria alcuna iscrizione.

Le osservazioni sono filtrate sulla base di due semplici criteri:

  • riguardare specie appartenenti a una lista di piante di interesse malerbologico
  • essere state effettuate sul territorio italiano

Per consultare la lista delle specie censite, cliccate sul pulsante qui in basso.

Ambrosia artemisiifolia

Ambrosia artemisiifolia (Ambrosia con foglie di Artemisia) è un’infestante delle colture agrarie e delle aree extra agricole ed ha anche un impatto sulla salute umana a causa della produzione di polline fortemente allergenico.

L’obiettivo del progetto, denominato Ambrosia artemisiifolia in Italia, è definire l’attuale areale di distribuzione della specie sul territorio italiano dopo la comparsa, nel 2013, del coleottero limitatore Ophraella communa.

Per partecipare occorre iscriversi al progetto e fornire poche ulteriori informazioni quando si carica una osservazione.

Cyperus esculentus

Cyperus esculentus (zigolo dolce) è una specie che si sta rapidamente diffondendo in ambito agricolo, anche grazie alla capacità di diffondersi sia tramite seme sia attraverso la produzione di organi di moltiplicazione.

Il progetto,denominato Cyperus esculentus nei campi coltivati in Italia intende raccogliere le osservazioni degli utenti per creare una mappa di diffusione della specie sul territorio agricolo nazionale.

Per partecipare occorre iscriversi al progetto e fornire poche ulteriori informazioni quando si carica una osservazione.

Ultime osservazioni dai progetti

Malerbe d’Italia
Ambrosia artemisiifolia
Cyperus esculentus

S.I.R.F.I. - Società Italiana per la Ricerca sulla Flora Infestante - C.F. 80068190372