iNaturalist è una piattaforma gratuita, disponibile sia su web che come App, che permette a utenti di tutto il mondo di condividere segnalazioni della presenza di organismi, utilizzando fotografie e/o suoni registrati. Attraverso questa condivisione si contribuisce a diffondere la conoscenza della biodiversità.
Quando si trasmette una propria osservazione, l’utente può indicare la specie (se già la conosce) o farsi aiutare all’IA di iNaturalist, la quale suggerisce un nome per l’organismo fotografato. Le diverse osservazioni vengono poi validate da altri utenti.
Il grande vantaggio della piattaforma è quello di permettere la raccolta di osservazioni georeferenziate e quindi verificabili anche in un secondo tempo.
Attraverso l’uso di iNaturalist è possibile, ad esempio, fornire informazioni utili a conoscere la distribuzione sul territorio di un determinato organismo.
SIRFI ha realizzato alcuni progetti basati su iNaturalist e finalizzate a conoscere la distribuzione sul territorio nazionale di specie di interesse malerbologico.