Il 16 luglio 2022, all’età di 85 anni, è venuto a mancare, nella sua casa di Perugia, il Prof. Gino Covarelli.
Il Prof. Covarelli ha svolto la sua lunga carriera di Ricercatore e Docente presso l’Università degli Studi di Perugia, operando in quello che era l’Istituto di Agronomia e Coltivazioni erbacee della Facoltà di Agraria, oggi Unità di Ricerca di Agronomia e Coltivazioni erbacee del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali.
Nato a Perugia il 14 febbraio 1937, consegue la Laurea in Scienze Agrarie nel 1962 e, due anni più tardi, il “Certificato di Studi Superiori di Ecologia”, alla Facoltà di Scienze dell’Università di Montpellier. Nel 1970, consegue la libera docenza in Agronomia generale e Coltivazioni erbacee e viene nominato Aiuto presso la cattedra di Agronomia generale e Coltivazioni erbacee nel 1971. Nel 1980 viene nominato Professore stabilizzato di Agronomia e Coltivazioni erbacee. Diventa Professore ordinario di Agronomia e Coltivazioni erbacee nel 1983 e viene chiamato a ricoprire la cattedra di “Controllo della Flora Infestante” nel 1984.
È tra i pionieri dello studio della flora infestante, nell’ambito del quale si è occupato di vari aspetti tra cui la dinamica dell’emergenza dei semi delle piante infestanti, la determinazione del periodo critico delle principali colture agrarie nei confronti delle malerbe, la messa a punto di nuovi erbicidi e il controllo delle malerbe nelle principali colture agrarie.
È stato tra i cofondatori della Società Italiana per lo studio della Lotta alle Malerbe (SILM) nel 1975, attualmente Società Italiana per la Ricerca sulla Flora Infestante (SIRFI), di cui è stato Presidente dal 1983 al 2005 e poi Presidente Onorario.
È stato, inoltre, socio della Società Italiana di Agronomia (SIA) e della Società Italiana di Fitosociologia (SIFs).
Nella sua attività di docente, oltre a tenere i corsi di Controllo della Flora Infestante, ha avuto la titolarità degli insegnamenti di Coltivazioni erbacee e di Orticoltura.
Per la sua grande esperienza e le molteplici competenze in ambito agronomico e accademico è stato chiamato a far parte di vari organismi tecnico scientifici a livello nazionale tra cui, Presidente del Comitato Tecnico Scientifico per l’impiego dei Fitofarmaci del Ministero dell’Agricoltura e Foreste, Componente della Commissione Consultiva per i Prodotti Fitosanitari del Ministero della Salute e Coordinatore Scientifico del Comitato Tecnico Scientifico per il Tabacco del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
È stato, inoltre, membro del Consiglio di Amministrazione (1995-1998) e del Senato Accademico (1998-2001) dell’Università degli Studi di Perugia e ha, altresì, ricoperto la carica di Presidente dell’Associazione Umbra Dottori in Scienze Agrarie e Forestali (AUDAF) (2005-2012), della quale era Socio Onorario dal 2018.
Coordinatore e Responsabile Scientifico di numerosi progetti di ricerca, è stato autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche e di alcuni libri, tra i quali ricordiamo Il Tabacco Virginia e Burley, Colture da Orto, e in particolare i testi di Principi di controllo della Flora Infestante e Controllo della Flora Infestante le principali colture agrarie che hanno accompagnato gli studi di generazioni di studenti di malerbologia.