SIRFI mantiene viva una comunità di professionisti che si occupano di individuare tecniche sostenibili per contrastare gli effetti negativi dello sviluppo delle infestanti.
Associarsi a SIRFI serve soprattutto ad entrare a far parte di questa comunità nella quale confluiscono e interagiscono le idee, le informazioni, le esigenze e i punti di vista di numerose competenze tra loro anche molto diverse.
SIRFI è una comunità eterogenea, nella quale lo studio della flora infestante costituisce una occasione di SCAMBIO e CONFRONTO fra COMPETENZE DIVERSE e rappresenta una importante opportunità di CRESCITA tecnica e scientifica per i soci.
Per favorire lo sviluppo di un dibattito articolato e costantemente aggiornato sul ruolo delle piante infestanti e sulla loro gestione, in linea con una difesa sostenibile delle colture, SIRFI promuove l’inserimento di nuovi soci, rivolgendosi a persone impegnate in vari ambiti, quali ad esempio:
Essere soci SIRFI consente di condividere l’interesse per un approccio multidisciplinare (agronomico, eco-biologico, fisiologico, chimico, ambientale, ecc.) allo studio sulla vegetazione infestante e sulla sua gestione, in linea con una difesa sostenibile delle colture.
Le quote associative consentono a SIRFI di operare nello spirito della Società per organizzare convegni scientifici (con cadenza biennale) e rendere LIBERAMENTE DISPONIBILI alla comunità gli atti di tali incontri.
Tra le attività di SIRFI c’è la digitalizzazione per la libera condivisione degli atti di TUTTI I CONVEGNI organizzati dalla Società a partire dalla sua fondazione.
A partire dal 2009 infatti sono inoltre liberamente disponibili (dopo autorizzazione degli autori) le slides delle comunicazioni presentate durante i convegni biennali.
Come socio SIRFI puoi dare un contributo attivo alla vita della Società in vari modi:
Per associarsi a SIRFI occorre inviare una mail di richiesta a segreteria@sirfi.it, allegando un proprio curriculum vitae.
La partecipazione a SIRFI prevede il pagamento di una quota associativa:
È possibile pagare direttamente su questo sito la quota associativa tramite PayPal (che accetta tutte le maggiori carte di credito anche senza avere un account PayPal) oppure tramite Bonifico Bancario.
Se si intende pagare con bonifico, il versamento dovrà essere effettuato a:
SOCIETA’ ITALIANA PER LA RICERCA SULLA FLORA INFESTANTE
IBAN: IT57Z0760101000000075685628
Si prega di indicare nella causale del bonifico nome e cognome e anno per il quale si effettua il versamento, e se si tratta di socio ordinario o junior. Esempio:
MARIO ROSSI 2024 Socio Ordinario
I dettagli per effettuare il bonifico verranno ulteriormente indicati successivamente al termine della procedura insieme al riepilogo dell’ordine.
Quota associativa: